Crea sito

I mobili…volano!

Dei palloncini sembrano sollevare la poltrona o la panca come in una favola, così se ti senti giù puoi farti cullare come in un sogno. Tutto sembra reale ma la poltroncina è fissata al muro a 50 cm da terra, ed i palloncini non scoppiano. Ben tornato alla realtà!
Un altro oggetto che si pone a metà strada tra la scultura ed il design. Una seduta che conserva la sua funzione naturale per la quale è stata progettata, ma che diventa anch’essa opera d’arte. Una installazione davvero suggestiva.
Lo stile retrò della pelle capitonné la rende contestualizzabile al di là delle mode e del tempo.
Per le grandi dimensioni e volumi che possiede, non sempre potrà trovare collocazione nelle nostre abitazioni anche perché, scenografie come queste, necessitano di soffitti davvero molto alti (i palloncini non possono toccare il soffitto!). Mi piace dunque immaginarle in locali commerciali, che solitamente risentono meno di queste specifiche problematiche.
Se possiedi un negozio di scarpe stravaganti, ad esempio, potrebbe essere l’oggetto giusto che emoziona e strappa un sorriso. Che lascia spazio all’ironia. Chissà se provarle in una seduta così coinvolgente potrà cambiare l’esito del possibile acquisto. Una vendita emozionale. Provare per credere.

Gianmarco Toscano è laureato in Product Design. È Home Stager, Home Styler e Agente Immobiliare. È presidente dell’Associazione professionale italiana di Home Styling. Ha ideato il servizio di planimetrie dipinte a china e acquerello fondando il sito www.planimetrie.net, diventato e-franchising nel 2018 con sedi in Catania, Milano, Monza, Roma e Berlino. Scrive per numerose testate giornalistiche in qualità di Design Expert e disegna oggetti d´arredo per conto di aziende e industrie del mobile, tra le quali Rapsel International, Artep Italia, RE.DA. Ha collaborato con Susanna Messaggio, Paola Marella, Tessa Gelisio e Diego Dalla Palma. Ed è proprio il Maestro Dalla Palma ad avergli scritto la prefazione del suo secondo libro ´UNCONVENTIONAL DESIGN´ ottenendo grandi consensi, tra cui Alessandro Mendini, Paola Marella e Roberto Carminati. Grazie alle competenze maturate, conosce bene il mondo della casa in tutte le sue sfaccettature. Gianmarco Toscano ama l’innovazione e in ogni spazio progettato è solito lasciare la sua firma attraverso dipinti e quadri da lui stesso realizzati, alcuni dei quali selezionati da Vittorio Sgarbi nella sua collezione privata. Il suo sito personale è www.gianmarcotoscano.it ([email protected])