Crea sito

La Sicilia in una lampada

Nella nostra casa possiamo decidere di inserire tanti oggetti d’arredo come vasi di cristallo preziosi, tappeti meravigliosi, soprammobili e lampade particolari, e molto altro. Possono essere realizzati in serie oppure realizzati a mano uno ad uno. Oggetti unici che raccontano una storia, come queste lampade che ti propongo con i colori della Sicilia ispirate al capoluogo di provincia più alto d’Italia, Enna.
È definita l’ombelico della Sicilia proprio per la sua centralità rispetto all’isola. Un aspetto che ho sempre trovato affascinante ed al quale mi sono ispirato realizzando questi due corpi illuminanti da tavolo, Enna alta ed Enna bassa (le due frazioni del comune). Abbinati insieme puoi valorizzare una zona del tuo appartamento, come l’ingresso, il salone, o la camera da letto, con la loro luce soffusa e rossa, d’atmosfera.
La Sicilia è culla di miti e leggende ed è terra di grandi personaggi come Pirandello e Verga, che hanno tratto ispirazione dalla cultura, dalla storia di questo grande territorio. Così ho dato “luce” ai colori delle distese di grano, ai colori del sole, alla forma della pianura ed allo scintillio dei raggi del sole su questo magnifico paesaggio. Due oggetti luminosi rivestiti in foglia oro, in ricordo della “conca d’oro”, come è notoriamente definita questa porzione affascinante d’Italia.

Questi sono i luoghi della produzione e distribuzione del grano duro e dei suoi derivati, che colorano il paesaggio di tinte ocra e dorate con punte di nero, quando assume i colori tipici della cenere. E tinte rosse scaturite dal fuoco delle paglie rimaste. Finalmente emerge di nuovo il colore, proprio della terra. E da qui ricomincia “il cerchio” della vita.
La tua casa deve poter avere storie da raccontare, che le diano vita, emozioni.

Gianmarco Toscano è laureato in Product Design ed è Agente immobiliare, Home Stager e Designer professionista. Conosce bene il mondo della casa in tutte le sue sfaccettature. Scrive per numerose testate giornalistiche in qualità di Design Expert e disegna oggetti d´arredo per conto di aziende e industrie del mobile. Ha collaborato con Susanna Messaggio, Tessa Gelisio e Diego Dalla Palma. Ed è proprio il Maestro Dalla Palma ad avergli scritto la prefazione del suo secondo libro ´UNCONVENTIONAL DESIGN´ ottenendo consensi, tra i numerosi, da Alessandro Mendini, Paola Marella e Roberto Carminati. Gianmarco Toscano ama l´innovazione e in ogni spazio progettato e realizzato è solito lasciare la sua firma attraverso dipinti e quadri da lui stesso realizzati, alcuni dei quali selezionati da Vittorio Sgarbi nella sua collezione privata. Ha ideato il servizio di planimetrie dipinte a china e acquerello fondando il sito www.planimetrie.net, diventato franchising nel 2018 con sedi in Catania, Milano, Monza, Roma e Berlino. Cura personalmente il blog d’arredo www.unconventionaldesign.net dove è possibile trarre ispirazioni per realizzare il sogno di una casa chic e non convenzionale. Il suo sito personale è www.gianmarcotoscano.com ([email protected])