Crea sito

La voce del mare

Alzi la mano chi non si è mai lasciato abbandonare al suono delle onde che si infrangono sulla riva. Chi non ha trovato in quella spuma fragorosa che si estende e si ritrae sulla sabbia, una melodia, una ninnananna per abbandonarsi ai sogni più intimi. I più romantici giurano di aver sentito il richiamo di sirene, adesso tutti possiamo sentire, invece, la voce dell’oceano.
Mi riferisco all’organo marino che suona con il ‘respiro’ delle onde. Un’opera architettonica molto particolare realizzata sul lungomare di Zara in Croazia. Una gradinata lunga 70 metri, con tanti livelli verso il mare. Una grande e suggestiva scultura, dove sono stati installati 35 tubi di diverse lunghezze, diametro e inclinazione, allo scopo di consentire il passaggio dell’aria e dell’acqua e produrre un suono diverso a seconda delle condizioni del vento e del mare. Una melodia, sempre. Che tu ci vada di giorno, alle prime luci del mattino, o a tarda notte. Una musica sempre diversa, a tratti romantica, in altri tumultuosa e viva, che non si spegne.
Forse non saranno i canti di sirene a produrre queste combinazioni di note ipnotizzanti e sempre diverse, ma una cosa è certa: oggi puoi sentire il respiro del mare, ed osservare seduto su quei lunghi gradoni il nascere di un giorno nuovo, i raggi di un’alba colorata che prende per mano i tuoi sogni notturni, i più belli. E li conduce alla realtà. E lasciarti abbandonare dal canto di una nuova giornata, di nuova vita e dalla grandiosità che ci circonda.

Gianmarco Toscano è laureato in Product Design. È Home Stager, Home Styler e Agente Immobiliare. È presidente dell’Associazione professionale italiana di Home Styling. Ha ideato il servizio di planimetrie dipinte a china e acquerello fondando il sito www.planimetrie.net, diventato e-franchising nel 2018 con sedi in Catania, Milano, Monza, Roma e Berlino. Scrive per numerose testate giornalistiche in qualità di Design Expert e disegna oggetti d´arredo per conto di aziende e industrie del mobile, tra le quali Rapsel International, Artep Italia, RE.DA. Ha collaborato con Susanna Messaggio, Paola Marella, Tessa Gelisio e Diego Dalla Palma. Ed è proprio il Maestro Dalla Palma ad avergli scritto la prefazione del suo secondo libro ´UNCONVENTIONAL DESIGN´ ottenendo grandi consensi, tra cui Alessandro Mendini, Paola Marella e Roberto Carminati. Grazie alle competenze maturate, conosce bene il mondo della casa in tutte le sue sfaccettature. Gianmarco Toscano ama l’innovazione e in ogni spazio progettato è solito lasciare la sua firma attraverso dipinti e quadri da lui stesso realizzati, alcuni dei quali selezionati da Vittorio Sgarbi nella sua collezione privata. Il suo sito personale è www.gianmarcotoscano.it ([email protected])